Vai direttamente ai contenuti della pagina

Home[1]Chirurgia estetica[2]Chirurgia ricostruttiva[3]Attivitą scientifiche[4]Link[5]Come contattarmi[6]Visita on-line[7]
ti trovi in:  Home > Chirurgia estetica > Corpo > Seno >
Correzione del seno maschile (Ginecomastia)
Un click sull'immagine per un ingrandimento
Un click qui o sull'immagine
per un ingrandimento

La condizione di ginecomastia, ovvero lo sviluppo del seno nell'uomo, può evidenziarsi dopo la pubertà oppure in seguito nell'età adulta, ed essere a carico di uno o di entrambi i seni. Può essere dovuto allo sviluppo della ghiandola mammaria (ginecomastia vera) oppure rappresentare un deposito di grasso con minimo sviluppo ghiandolare (ginecomastia falsa).

Solitamente è l'endocrinologo che invia il paziente al chirurgo plastico per la correzione di questa condizione, dopo avere effettuato tutti gli accertamenti ed avere escluso che una malattia ormonale o di altra natura sia all'origine dello sviluppo del seno.
L'intervento chirurgico correttivo consiste nell'asportazione della ghiandola mammaria e del tessuto grasso circostante allo scopo di ripristinare un torace maschile.

E' possibile effettuare l'intervento tramite una piccola incisione posta sul contorno dell'areola. Da questa incisione viene aspirato il grasso in eccesso con la liposuzione, e viene poi asportato il tessuto ghiandolare, se presente. L'utilizzo della liposuzione da un lato ha consentito di ottenere un risultato particolarmente naturale, e dall'altro ha reso l'intervento molto meno traumatico, con un recupero postoperatorio più rapido.

L'intervento può essere effettuato in anestesia generale oppure in anestesia locale con sedazione del paziente e con ricovero minimo (in day hospital, cioè con un ricovero di poche ore ed alla sera il paziente torna a casa a dormire).

Fine del documento

Torna a inizio pagina[0]