E' la chirurgia estetica delle palpebre che asporta l'eccesso di pelle e di grasso delle palpebre superiori e le borse a livello delle palpebre inferiori. L'intervento è solitamente eseguito attraverso un'incisione della pelle, ma il grasso presente nelle palpebre inferiori può anche essere asportato senza tagli esterni, attraverso un'incisione della congiuntiva e quindi posta all'interno della palpebra (blefaroplastica transcongiuntivale). Quest’ultimo intervento ha particolari vantaggi: innanzitutto non ha cicatrici esterne, quindi è una chirurgia praticamente invisibile, poi non incidendo la palpebra non è possibile cambiare la forma dell’occhio e questo garantisce la naturalezza del risultato!
La moderna blefaroplastica però non è solo questo, ma può arrivare ad un completo ringiovanimento della regione orbitaria: invece di eliminare il grasso delle borse si può oggi utilizzare quel grasso per attenuare il solco al confine tra palpebra inferiore e zigomo. L'aspetto della palpebra inferiore diventa levigato come nei giovani.
Inoltre, in questa sede esistono dei setti fibrosi che collegano la pelle alle strutture profonde del viso (i legamenti di ritenzione della pelle dell'orbita), che nel processo di invecchiamento si allungano verso il basso e sono responsabili del profondo solco a forma di V che segna il confine tra la palpebra inferiore e la guancia.
Attraverso l'incisione sotto le ciglia (ma anche dall’incisione transcongiuntivale , dunque senza tagli esterni) è possibile effettuare un ulteriore ringiovanimento di questa zona indebolendo questi legamenti, per poi tirare verso l'alto i tessuti dello zigomo.
Nel corso dello stesso intervento, è anche possibile aumentare il riempimento dello zigomo e delle guance con iniezioni di grasso della paziente prelevato da altra sede (solitamente dal cuscinetto adiposo ai lati delle cosce, della pancia o delle ginocchia). Insieme alla blefaroplastica è possibile effettuare la correzione della discesa del sopracciglio attraverso un'incisione posta tra i capelli (minilifting o lifting temporale).
Fine del documento |